Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione.Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.

Stampa

La manifestazione, svoltasi sulla fortezza del Priamar a Savona dal 14 al 21 Giugno 2014 ha riscontrato un notevole successo da parte del pubblico intervenuto, dei partecipanti al concorso e delle autorità comunali.

La Mostra Concorso unica nel suo genere, è suddivisa in tre settori Foto – Video – Slideshow ed ha visto la partecipazioni di autori provenienti da diverse parti d’Italia.

Ha fatto da cornice all’evento la magnifica collocazione: le cellette del Palazzo della Sibilla e la magnifica sala congressi per la premiazione finale (vedere foto allegata).

IMGP5710 1

Fortezza Priamar di Savona

IMGP5714 1

Le sale espositive della mostra

IMGP5722 1

Le sale espositive della mostra

 

La Festa dell’immagine ha offerto alla cittadinanza Savonese e al pubblico intervenuto la possibilità di vedere, l’immagine e la comunicazione espressiva nell’arco di una settimana in tutte le varie tecniche. La Fotografia: la mostra fotografica (250 fotografie selezionate) situata nelle cellette del Palazzo della Sibilla ha visto la partecipazione di moltissimi autori provenienti da diverse parti d’Italia , le immagini prodotte hanno suscitato nel visitatore un arricchimento culturale e di conoscenza. Il video: 24 video selezionati, provenienti da diverse parti d’Italia, proiettati nella sala video del palazzo, secondo un calendario, con contenuti di diverso genere, che hanno appassionato il pubblico che li ha visionati. Slideshow (15 opere selezionate) una sequenza fotografica di breve durata, accompagnata da musica o commento sonoro, ottime qualità cromatiche e ottimi i temi scelti.

La Festa dell’immagine è diventata, nel corso degli anni, un contenitore culturale che va oltre la Mostra e il Concorso. Quest’anno ad esempio, in occasione del Cinquantesimo anniversario del Circolo Savonese Cineamatori – fedic, una serata è stata dedicata alla FERRANIA azienda leader, negli anni passati, per la fabbricazione delle pellicole usate dai grandi produttori e registi del Cinema Italiano.

Fra i tanti ospiti,oltre alle autorità del Comune di Savona e a personaggi del mondo imprenditoriale, il regista GIULIANO MONTALDO che ci ha onorato della sua presenza. E’ stato presentato per l’occasione il film “IL CINEMA E’ UNA BOMBA” (un viaggio storico da Ferrania a Cinecittà)

IMGP5811 1

Il regista Giugliano Montaldo

IMGP5787 1

Serata dedicata alla Ferrania

DSC 0102 1

Il Palazzo Della Sibilla (Fortezza Priamar )

 

Serata premiazione: ospiti della serata il presidente della fedic Roberto Merlino e l’Assessore al Turismo del Comune di Savona Paolo Apicella,

Le foto sono state votate da parte del pubblico intervenuto mentre una giuria di esperti del settore ha assegnato il premio Priamar 2014 alla migliore fotografia a tema.

Alla migliore foto votata dal pubblico è stato assegnato il Trofeo “CITTA’ DI SAVONA”, a consegnarlo l’assessore Paolo Apicella

Il comitato organizzatore ha assegnato il trofeo “LA TORRETTA D’ORO” al miglior cortometraggio in assoluto, a consegnarlo il Presidente della Fedic Roberto Merlino.

Il Circolo Savonese Cineamatori - fedic ha premiato la migliore Slide con il trofeo “CINECLUB SAVONA” .

Intrattenimento Musicale da parte del Manipolo della Musica diretto dal Maestro Dario Caruso.

DSC 0080 1

Paolo Apicella

DSC 0107 1

Il Manipolo della Musica

DSC 0163 1

Roberto Merlino