PREMIO SAVONA 1

PREMIO SAVONA 2

Scarica il bando e la scheda di partecipazione al Concorso 2019 

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Premiazione “Corti d'Amore” 2018 a Savona

aDSC 0073b2aDSC 0074b

 

Si è tenuta sabato 17 febbraio dalle ore 10 alle 12 presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Civica a Savona, la cerimonia di premiazione dell’edizione pilota del festival “Corti d'Amore”, nato da un’idea di Silvano Godani, socio del Circolo Savonese Cineamatori - Fedic, e sostenuto da Campus Universitario di Savona, Diocesi di Savona Noli, UPA (Unione Provinciale Albergatori), Nuovo Filmstudio, Città di Savona, Città di Alassio, Regione Liguria, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Un’iniziativa volta a valorizzare la città di Savona e il suo patrimonio artistico e culturale: l’idea del premio è nata, ha spiegato il socio Fedic Silvano Godani, dalla riflessione su una delle tante particolarità presenti a Savona ovvero un’epigrafe all’interno del Duomo che sottolinea la presenza di una reliquia di San Valentino.

Durante la mattinata, di fronte al numeroso pubblico intervenuto, alla presenza del Sindaco di Savona, del Presidente del Circolo Savonese Cineamatori-Fedic e molte autorità, sono stati proiettati i due cortometraggi vincitori rispettivamente della sezione Videomakers e della sezione Scuole: Mai dire mai di Luca Pastore, socio del Circolo Savonese Cineamatori Fedic, e Il Maestro di Tourlach (tratto dal romanzo di J.B. Foster) presentato dalle due classi quarte del Liceo Calasanzio indirizzo linguistico di Carcare (SV) con la regia di Mauro Pagano.

Mai dire mai, sketch umoristico tra un anziano marito e l'insospettabile moglie infedele; Il Maestro di Tourlach, tragica storia d'amore ai tempi della Prima Guerra Mondiale tra il giovane soldato François e la sua Louise.

La giuria che ha esaminato gli elaborati è stata composta da: Felice Rossello, che ha illustrato le motivazioni delle scelte, Nicolò Zaccarini, Cristiano Bosco, Renato Allegra, Giovanni Margara e Silvano Godani.

I premi, di notevole pregio, sono stati offerti dalle "Ceramiche Mazzotti" di Albisola Marina (SV).“Corti d’Amore”, visto il plauso riscontrato, non si ferma certo qui ma già guarda al futuro con ottimismo e determinazione prospettando la prossima edizione del concorso dal 1 al 14 febbraio 2019.

Il Circolo Savonese Cineamatori - Fedic ribadisce così la sua attiva e proficua presenza sul territorio cittadino grazie all’interesse dei soci, al coinvolgimento delle istituzioni e di tutti gli appassionati della settima arte e a iniziative capaci di distinguersi con merito.

Flavia Cantini

aDSC 0094baDSC 0100b

____________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

Il Circolo Savonese Cineamatori - FEDIC - nell'intento di promuovere e sviluppare  la cultura cinematografica sul proprio territorio ha il piacere e l'onore di colaborare alla prima edizione festival  "Corti D'Amore" , premio  Savona - San Valentino che si terra dal 14 al 17 Febbraio 2018 nella nostra città. Di seguito potete leggere e scaricare il bando di concorso e la scheda di partecipazione.

 

 

Salva